Coordinamento della sicurezza

Analisi tecnica, fattore umano e responsabilità reale

Il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE) è un’attività centrale nella gestione dei cantieri temporanei e mobili, prevista dal D.Lgs. 81/2008. Il nostro approccio va oltre il mero adempimento normativo: consideriamo la sicurezza come il risultato di un’analisi approfondita delle condizioni operative e del comportamento umano, maturata attraverso esperienza sul campo e competenze trasversali.

L’attività di coordinatore in materia di sicurezza e di salute non è uno studio matto e disperatissimo finalizzato all’autotutela, ma una analisi delle condizioni di lavoro e della psicologia dell’errore umano (U. CORBELLINI. S. POGLIANI: Power Systems Schematics Standardization. Human Factor. Paper M2-TS5 627. 2016 IEEE 16th International Conference on Environment and Electrical Engineering. 7-10 June 2016, Florence, Italy) che tiene conto dell’esperienza del giorno dopo, derivata dalle perizie e dai contenziosi seguiti nei Tribunali.

Cosa offriamo nel servizio di Coordinamento della Sicurezza

Il nostro servizio di coordinamento della sicurezza nei cantieri edili e impiantistici si basa su una visione tecnica multidisciplinare, sull’esperienza forense e su una reale conoscenza del comportamento delle persone in cantiere. In questo modo contribuiamo a costruire ambienti di lavoro più sicuri, consapevoli e ben organizzati.

Coordinamento sicurezza
Collaudi e servizi di commissioning

Collaudi e servizi di commissioning, secondo i criteri nordamericani

Il collaudo costituisce l’ultima parola sul lavoro di molti e deve andare
a scovare ogni area grigia, con l’intento di prevenire.
Abbiamo sviluppato collaudi in corso d’opera e finali di impianti e di
strutture, provvedendo alla stesura di procedure di collaudo,
esecuzione di esami a vista, di prove strumentali, di verifiche
funzionali e di verifiche prestazionali.

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI PROGETTI